Consulenza Feng Shui: progettiamo il tuo ambiente per un benessere su misura

Cos’è

L’intervento non è una generica “armonizzazione”, ma un intervento mirato in cui si tiene conto delle necessità e scopi dei soggetti che abitano nella casa o lavorano in un dato luogo. Tutto ciò al fine di determinare la miglior soluzione in relazione all’edificio in esame, al suo utilizzo e alle priorità del committente. Si tratta di un nuovo tipo di approccio alla progettazione degli spazi, il cui fine è tener conto di tutte le variabili che intervengono, sinergicamente, in questa fase. La consulenza utilizza le informazioni contenute nella geomanzia cinese detta Feng Shui (letteralmente significa vento e acqua), una scienza millenaria che insegna a costruire le abitazioni in armonia con il cosmo in modo da assicurare pace e salute. Basata sui principi dell’agopuntura, la geomanzia è l’arte di scegliere il luogo più adatto per l’abitazione o per il luogo di lavoro, il posto giusto per gli arredi, con l’obiettivo di catturare le forze positive ed allontanare quelle negative. Dal T’ai Ch’ì, la causa primordiale di tutto l’esistente, hanno avuto origine lo Yin e lo Yang, il Grande principio Femminile e il Grande principio Maschile, come la Terra e il Cielo. Tra questi due poli corre il Ch’ì, l’energia vitale, che è presente nel corpo umano e in tutta la Natura. La loro iterazione è dinamica, regolata da cinque differenti tensioni rappresentate ognuna da un elemento naturale: legno, fuoco, terra, metallo, acqua. Questi elementi interagiscono tra loro secondo due leggi principali di generazione o dominazione. Ogni essere vivente è percorso da flussi energetici secondo tracciati che il Feng Shui individua e utilizza per incrementare l’energia benefica e depotenziare quella negativa.

A chi si rivolge

A chiunque voglia diventare protagonista, attore e interprete del proprio spazio, esterno, abitativo e/o lavorativo, con il massimo entusiasmo per la casa e/o l’ambiente di lavoro e per la vita.

Cosa può fare per te

La consulente svolge un’analisi semplice secondo il seguente schema: il committente porterà con sé delle foto (immagini dell’edificio, dei locali che lo compongono e dell’ambiente esterno), una piantina, in scala con indicato il nord, dell’abitazione o ufficio o di una stanza che verrà analizzata durante la consulenza (materiale che può essere spedito anche via mail prima dell’incontro). Successivamente si procederà alla discussione su quello che si desidera modificare, suggerimenti e consigli verranno sottoposti all’attenzione del committente in forma verbale sui colori appropriati e le variazioni superficiali, eventuale spostamento di mobili, inserimento di effetti luminosi, etc. Altre analisi potranno vertere sui seguenti elementi:

  • Calcolare l’elemento e fare l’analisi della tua personalità o di tutti i membri della famiglia;
  • Fornirti una consulenza progettuale per nuove edificazioni: prima della costruzione per avere un habitat più armonioso;
  • Valutare l’ambiente esterno: analisi dell’energia del luogo;
  • Valutazione dell’ambiente interno di costruzioni esistenti: l’arte di riequilibrare e di armonizzare le energie all’interno dell’abitazione;
  • Analisi degli orientamenti: i collegamenti tra le direzioni nello spazio, il colore, la forma, gli elementi strutturali, gli arredi, i materiali della casa e le parti del corpo, le influenze sul piano emotivo e fisico della persona;
  • Terapia della casa: rimedi per correggere le disarmonie e attivare le energie positive per creare un ambiente adatto a incrementare il nostro benessere e quindi la nostra salute, si possono utilizzare luci, colori, piante e naturalmente simboli in sintonia con la nostra storia personale e con la nostra cultura, usando l’accortezza di disporli in maniera funzionale.

Quando è importante richiedere una consulenza

  • In fase di progettazione della casa;
  • in fase di ristrutturazione del tuo appartamento;
  • quando si vuole comprare un immobile o semplicemente cambiare residenza;
  • perché si è in procinto di trasferire la sede professionale e si vuole occupare un posto sinergico;
  • quando si e indecisi sull’acquisto o l’affitto di uno o più immobili;
  • quando si deve vendere un’immobile, per evidenziarne i pregi e facilitare la vendita;
  • quando sentiamo il bisogno di fare un cambiamento e dare una rinfrescata agli ambienti;
  • se dormiamo male, se ci si ammala spesso o si è frequenti a cambi repentini di umore;
  • quando ci si sente depressi e esauriti senza apparente motivo.

Cosa portarsi

Una consulenza Feng Shui è sempre un’analisi, anche se semplice, approfondita e personalizzata: per poter effettuare un’accurata analisi del luogo sono indispensabili le seguenti informazioni:

  • la piantina in scala appropriata (1:100) dell’immobile/appartamento/ufficio, se manca può essere sempre disegnata da noi;
  • data di costruzione dell’immobile, se a conoscenza;
  • data e luogo di nascita di ogni persona che vi abita o che vi lavora, possibilmente anche l’ora.

I dati sopra richiesti sono strettamente confidenziali, non vengono divulgati a terzi e servono soltanto per una consulenza professionale personalizzata.

Testimonianze

“…ho acquistato nel 2002 un nuovo e bellissimo appartamento ma gli interni dei locali davano l’impressione di essere piccoli rispetto le dimensioni reali e ad aggravare l’aspetto erano anche le porte che, scure di colore e inappropriate, peggioravano l’aspetto generale dell’appartamento. Ho interessato per questo aspetto l’arch. Roberta che si occupava anche e soprattutto di Feng Shui, ma ella mi era nota anche per la spiccata sensibilità. Il suo talento, grazie le soluzioni (più d’una) che mi vennero presentate, riuscirono a cogliere il luogo che desideravo. Con i suoi bozzetti e gli schizzi mi ha fatto “vedere ad occhi chiusi”, è proprio il caso di dire, il mio appartamento dei sogni, tutte le stanze arredate, ognuna ottimizzata per la propria funzione, sfruttando ogni singolo angolo con pezzi unici d’arredo. Dal giorno in cui ho preso possesso del mio appartamento, sento di stare bene sia energeticamente che visivamente, avverto un senso di benessere e di confort, colgo la luce che si rispecchia e si riflette sulle pareti ogni volta diversificarsi, i colori in talune di esse che riverberano tra le stanze. Devo dire perciò grazie del lavoro certosino che ha eseguito l’architetto Roberta.”

Luigina B., Abano Terme (PD) (disponibile a confermare personalmente la testimonianza)

“Da circa tre anni abito in una casa col giardino disposto a sud e ben posizionata rispetto il nord, ma al mio ritorno da qualsivoglia meta sento di entrare in una casa che non è la mia e nella quale avverto un senso di estraneità, una casa lontana dalle mie idee e che non rispecchia i desideri che in qualche modo vorrei vivere più armoniosamente. Un giorno leggo in una rivista della antica disciplina orientale del Feng Shui e mi appassiono tanto da contattare, dopo una breve ricerca sui siti internet, l’architetto Roberta per il suo curriculum e la sua provata e certificata esperienza in questo settore. Con grandissima professionalità, cuore e passione, persino mettendosi a studiare il percorso della mia vita, le date che mi contraddistinguono, mi ha aiutato ad individuare le esigenze cui avevo bisogno, facendo chiarezza soprattutto dei miei conflitti. Beh, devo dire che oggi a progetto compiuto non vedo l’ora di tornare a casa e rivivere quel momento in cui ogni sera varco la soglia di casa mia per riscoprire quel senso di caldo e di tranquillità che è riuscita ad ottenere con piccoli interventi. Finalmente colgo un senso di benessere al suo interno e percepisco naturale accoglienza quando passo da una stanza all’altra.”

Alberto V., Mestre (VE)

“Sono un architetto e una mia cliente, cui ho curato il progetto architettonico di un nuovo fabbricato residenziale con tecniche e tecnologie in bioedilizia nella provincia di Rovigo, desiderava realizzare il giardino di casa sua, e non solo, secondo i principi del Feng Shui. Non avendo competenze in materia, ho fatto una ricerca presso alcuni amici e conoscenti i quali mi hanno indicato l’architetto Roberta L. come una persona sensibile e nel settore molto capace, se non la migliore, visto le sue provate esperienze in materia. Così mi sono affidato alla sua professionalità e l’ho contattata. Ne sono rimasto ben compiaciuto perché la qualità dell’intervento cui ha operato mi ha valso molti complimenti da parte della mia cliente. Per cui i ringraziamenti alla mia collega sono ben riposti e più che mai riconoscenti perché ne ha ben figurato anche il mio lavoro.”

Arch. Edoardo Venturini, Salzano (VE)

Date e orari

Ogni venerdì pomeriggio su appuntamento.

Luogo consulenza

Presso la confortevole sede dell’associazione, in Viale Stazione, 134 a Montegrotto Terme (PD), vedi mappa di Google .

Durata

60 minuti.

Costo e modalità di pagamento

  • 100,00 euro, per la consulenza di 60 minuti;
  • più 10 euro per l’iscrizione all’associazione;
  • anticipo di 50 euro all’iscrizione; istruzioni dettagliate su come iscrivere e pagare nel modulo iscrizione (PDF) .

Per consulenze che prevedono analisi più approfondite e progettazioni Feng Shui e in bioarchitettura, o sopralluoghi sul posto, il costo della consulenza è variabile da situazione a situazione e quindi occorre determinare un preventivo personalizzato.

Per saperne di più sul Feng Shui

Corso base di Feng Shui di una giornata dove i partecipanti apprenderanno il significato del Feng Shui e la tecnica, lavorando sulla piantina della propria abitazione o studio in modo da acquisire e arricchirsi di questa straordinaria arte. I corsi si rivolgono a:

  • a chiunque abbia voglia di imparare ad interagire con i propri luoghi abitativi e non, senza nessuna esperienza in tale campo;
  • a professionisti: architetti, ingegneri, geometri, ecc.

Biografia del consulente

Leggi la biografia di Roberta L: .

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI AGLI RSS