Edoardo Venturini
Ruolo:
Architetto
Indirizzo:
Viale Stazione 134
Montegrotto Terme
PD
35036
Italia
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono:
0498910706
Fax:
0498910706
Scarica le informazioni come: vCard

Link

Articoli

Altre informazioni

Altre informazioni:

Laureato nel 2003 allo IUAV con la Tesi: La cantina: storia, ambiente e progetto nella Marca Trevigiana – Relatore Prof. Schembri Arch. Maurizio – (punteggio 107/110).

Da sempre interessato alle architetture tradizionali locali e in particolare alle identità costruttive regionali.

L’interesse per i materiali tradizionali, ma soprattutto naturali, hanno accelerato lo studio e l’approfondimento della bioedilizia e della bioarchitettura.

Nel 2007 apre il suo studio/laboratorio professionale che chiama ArchitetturadelBenessere.

Edorado Venturini è anche:

  • Tecnico Esperto Progettista CASACLIMA
  • Tecnico bioarchitetto socio N.A.B. (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica)
  • Tecnico Certificatore energetico degli edifici SACERT
  • Operatore Didattico Ambientale, titolo conseguito nel 2010 presso i laboratori su ambiente risparmio energetico/energie rinnovabili rivolto a docenti ed operatori didattici per tutte le fasce scolastiche promosso dall’Associazione P.A.E.A.
  • Coordinatore della sicurezza in cantiere.

Tiene conferenze sulla bioarchitettura, sull’ambiente e sul risparmio energetico; ha seguito e segue corsi organizzati dalle più autorevoli istituzioni italiane e internazionali del settore tra cui l’A.N.A.B., KLIMAHAUS-CASACLIMA e SACERT, sul risparmio energetico e sull’uso dei materiali naturali ed ecobiosostenibili (terra cruda, paglia, legno ecc.). Cura e ha curato mostre sulla bioarchitettura, tra le quali la mostra itinerante Architettura Naturale in Veneto, per conto dell’A.N.A.B. Veneto nel mese di marzo 2011 in qualità di coordinatore della mostra; come componente dei gruppi di lavoro a giugno durante la seconda tappa in concomitanza con Verona Fiera GreenBuilding 2011, ha curato come coordinatore generale la riuscitissima terza tappa itinerante di “Architettura Naturale in Veneto“, in occasione della fiera dell’ Ottobre Rodigino cui ricorreva il 529° anniversario in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Rovigo e la Federazione Regionale. E infine la IV° tappa a Silea in collaborazione con il Comune di Silea (TV).